IL MONDO DEI BONSAI

ficusretusamin

ficusretusaminIl mondo dei bonsai sembra essere solo dei specialisti. Un pò è vero! Ma cerchiamo di renderlo accessibile a tutti, basta un pò di pazienza e tanta passione. Qui analizzeremo piccoli bonsai in via di formazione, cercando di dare le minime informazioni per la sopravvivenza del piccolo albero, lasciando gli approfondimenti ai siti più specializzati.

BONSAI, albero in vaso. Nel nome c’è tutta la spiegazione, si tratta di educare un albero a crescere in un piccolo vaso. Sviluppando tutte le sue parti in funzione del vaso che lo ospita, radici ridotte, tronco corto, foglie piccole. Non è una forzatura ! Se, da amanti della natura, passeggiamo per i boschi, troviamo facilmente piccoli alberi cresciuti in posti disagevoli, tra le rocce, negli incavi dei rami…

Lo ‘spirito’ di adattamento delle piante è incredibile.  Seminare, piantare talee, creare margotte, prelevare dalla natura, COMPRARE (:-)), sono i vari metodi per partire con l’esperienza di un bonsai.E’ preferibile cominciare con piante autoctone, che non hanno difficoltà con il clima, ma con atTenzione e passione possiamo coltivare anche piante di zone a noi lontane.Nei prossimi articoli analizzeremo le varie essenze e la loro cura.

pescomed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *