CROCATA, LA CALATHEA FIORITA

calathea crocata

Le calathee sono una grande famiglia di piante provenienti dall’America tropicale, quasi tutte hanno come segno distintivo una insolita colorazione del fogliame, fà eccezione la Calathea Crocata.
Essa ha foglia scura, verde la pagina superiore e ‘quasi nera’ la pagina inferiore.

fiore calathea crocataSul fogliame risaltano molto i fiori di colore giallo senape, essi hanno la forma di una rosellina leggermente allungata. Il contrasto che si crea è di sicuro effetto, ed è forse la causa del successo di questa pianta.
Dopo aver acquistato la pianta integra, ponendo attenzione che non ci siano macchie sulle foglie, posizioniamola in ambiente luminoso o a mezz’ombra, evitando assolutamente il sole. La temperatura deve andare tra i 16° e i 20°, le annaffiature devono essere regolari mantenendo discretamente umido il terriccio con acqua non calcarea a temperatura ambiente. Fertilizzare da marzo ad agosto ogni 20 giorni, ma con dosaggi al di sotto della media. Nella stagione calda nebulizzare il fogliame di tanto in tanto.
crocata

Rinvasare ogni anno con terriccio misto a palline di polistirolo, in questo frangente si può anche moltiplicare mediante divisione del rizoma.
Puo’ essere attaccata da acari o cocciniglia, mentre se le foglie si accartocciano è colpa dell’eccessivo riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.