Non è una partita, ma è comunque importante seguire gli spostamenti nei gusti degli italiani.
La rosa è sempre la regina dei fiori, ma la sua leadership come omaggio floreale inizia a vacillare. Secondo una ricerca eseguita da Euroflora, resta il fiore preferito dagli italiani, ma salgono i consensi per orchidee e, soprattutto, con un clamoroso exploit, girasoli.
L’indagine, condotta nell’aprile scorso da PadovaFiere tra oltre 15 mila visitatori di Euroflora, è stata presentata in occasione di Flormart/Miflor, il Salone internazionale del florovivaismo di Padova, che ha visto in fiera, da giovedi’ 14 settembre, operatori da tutto il mondo.
Novita’ anche nella simbologia: la rosa resta il simbolo dell’amore per eccellenza, ma il girasole riscuote i consensi maggiori come fiore dell’amicizia. Seguono nel gradimento la calla, considerata il fiore della famiglia; l’orchidea e la camelia, utilizzate sia per esprimere un profondo legame fra innamorati che per ricambiare una cortesia a una collega d’ufficio.
L’Anthurium, infine, e’ risultata la pianta ideale per gli ambienti di lavoro, mentre la calla bianca adatta come regalo per ricorrenze familiari femminili, e – infine – il ranuncolo e’ l’omaggio perfetto per ringraziare per un invito a cena informale.