CURIOSITA’ FLOREALI

rafflesia

fiore rafflesiaQualche notizia curiosa intorno al mondo floreale.
I fiori più grandi nel mondo sono quelli della RAFFLESIA ARNOLDII, un giglio parassita di colore bianco maculato di marrona-arancio, che ha un odore sgradevole..
Esso cresce nel sud-est asiatico.
I fiori che si attaccano ai cissi della giungla, possono raggiungere 90 cm di diametro, 1,9 cm di spessore, ed un peso di 7 kg.

 

glicineLa PIANTA FIORENTE PIU’ GRANDE del mondo è un glicine cinese gigante (Wisteria sinensis) piantato nel 1892 a Sierra Madre, California (USA).
I suoi rami sono ora lunghi più di 150 m.
La piante si estende su un’area di quasi mezzo ettaro, pesa 228 tonnellate e si calcola che produca circa un milione e mezzo di fiori nel periodo della fioritura di cinque settimane, alla quale assistono ogni anno 30mila spettatori paganti.

 

alice vonkIl FIORE PIU’ PREZIOSO. Il 12 agosto 1975, Alice Vonk di Sullley, Iowa (USA), vinse 10mila dollari messi in palio nel 1954 dalla Burpee Company per il primo tagete completamente bianco.

 

 

 

trescoLa CRESCITA PIU’ VELOCE. Nel luglio 1978, da Tresco Abbey, isola di Scilly, GB, fu diffusa la notizia di una liliacea della specie HESPEROYUCCA WHIPPLEI cresciuta di 3,65 metri in 14 giorni, con una media quotidiana di 254 millimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.