Con un poco di fantasia è possibile regalare ai nostri figli o ai nostri nipotini un simpatico alberello pasquale. Facile ed economico da preparare, dà il giusto tocco per creare un’atmosfera festosa in casa.
La maggior parte dei componenti usati si può riutilizzare: il vaso potrà ospitare altre piante, i dolcetti saranno ovviamente mangiati e le decorazioni pasquali messe via per l’anno successivo.
I colori possono variare dal bianco al giallo, oppure in tinta con l’ambiente che lo ospita o si possono usare tinte pastello o colori più vivi.
Per la scelta dell’alberello, conviene usare il nocciolo contorto, ideale per questo tipo di composizione, ma esistono alternative, quali l’ontano, il faggio, la betulla…
Evitate i rami di conifera perchè ricordano troppo il Natale. Cercate comunque rami non troppo dritti, che non offrono sostegni per le decorazioni e non danno armonia alla composizione.
Il recipiente usato può essere un comune vaso di terracotta, di 15 cm di diametro circa, abbastanza pesante da bilanciare la parte superiore della composizione. In alternativa si può usare un’anfora particolare o un vaso di ceramica o vetro, interamente rivestito di muschio per coprire la spugna.
Una volta scelto il recipiente, si procede a riempirlo con della spugna da fiorista e poi si ricopre di muschio. A questo punto si colloca il ramo di nocciolo al centro del vaso, assicurando che sia ben saldo.
Si possono poi collocare dei pulcini e dei fiorellini secchi sul muschio, per dare l’idea di un piccolo prato.
A questo punto possiamo appendere ai rami del nostro alberello, ovetti, frutta di marzapane, piccoli cestelli di vimini o con del nastro sottile bianco, giallo o di altri colori, fare dei fiocchetti nda applicare qua e là.
Possiamo attaccare anche dei piccoli pulcini, agnellini in peluche, coniglietti o farfalle variopinte.
L’effetto finale sarà di indubbia bellezza.
Carini anche l’inserimento dell’albero di Pasqua in piccoli cestini con piantine fiorite.
CLICCA QUI per guardare una piccola galleria di alberi di pasqua da noi realizzati in questi anni.