Anche se un pò in ritardo, vediamo le cose che possiamo fare in novembre, seguendo le fasi lunari.
Possiamo potare, con luna calante, alberi ed arbusti a foglia caduca, ad es. glicine, rose siepi.
Si può preparare il terreno del giardino per le nuove piantagioni, zappettare e concimare con letame maturo, predisporre protezioni contro il gelo, togliere dal terreno e conservare i tuberi di dalia.
Con luna crescente, interriamo i bulbi a fioritura precoce, trapiantiamo le erbacee biennali, piantiamo alberi ed arbusti, nuovi ceppi di rose, siepi a foglia caduca.
Possiamo anche dividere e ripiantare le erbacee perenni, dividere i cespi rizomatosi di giglio.
Una delle cose più importanti è la protezione dal gelo, in alcune zone è la principale causa di deperimento delle piante.
Predisponiamoci dunque a proteggere le nostre amiche, che saranno costrette a rimanere in giardino.
Per palme, pampas, tuja è sufficiente affastellare e legare tra loro le foglie, con rafia o corda di canapa, stando attenti a non stringerle troppo, così che il movimento indotto dal vento non le rovini.
Laddove necessario si possono proteggere i cespugli con rete antigrandine, mentre le piante in vaso è sufficiente porle a ridosso di un muro esposto a sud, così da avere il maggior numero di ore di luce e tepore possibile, ricoprendole però con un foglio di polietilene trasparente.
Per quelle piante che non sopportano la durezza dell’inverno, è bene prevedere un locale luminoso ma riparato (fucsia, gerani, gerbere).