LA PULIZIA DELLE PIANTE

PULIZIA PIANTE

Spesso ci viene chiesto come pulire le proprie piante, ecco delle brevi ma utili informazioni che potranno aiutare a non fare errori, che danneggerebbero la loro regolare crescita.
Per prima cosa ispezioniamo la pianta, foglie rami ed eventuali fiori. Se è stata trascurata per un pò facilmente essa presenterà tracce di polvere, terriccio se non addirittura parassiti, in quest’ultimo caso si dovra’ intervenire con i corretti antiparassitari, nel primo caso invece, ed è quello che interessa in questo articolo, si puo’ cominciare usando un panno umido o un piumino per pulire lo sporco o la polvere.

Se la pianta è particolarmente sporca, usiamo un mix di acqua calda e mezza quantita’ di latte scremato, pulendo con una spugna tutte le foglie singolarmente. Non dimentichiamo di lavare la pagina inferiore delle foglie, spesso oltre lo sporco vi si annidano le prime avvisaglie di una infezione da parassiti.
Infine per dare un tocco di eleganza si puo’ usare un prodotto commerciale, il ‘lucidante fogliare’ , esso oltre che pulire dona una brillantezza alle foglie che le rende eleganti.
Non bisogna esagerare con il lucidante, esso va usato al massimo una volta al mese, lasciando così il tempo alla foglia di asciugarsi liberando lo strato superficiale fondamentale per lo sviluppo della stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.