I fiori acquistati o raccolti in giardino hanno la possibilità di durare più a lungo se si seguono semplici regole.
Vediamone alcune.
La raccolta in giardino va fatta la mattina presto o la sera tardi, questo perché i fiori sono più ricchi di umidità dunque meno soggetti all’appassimento precoce.
Recidere i gambi con forbici pulite e ben affilate, così da evitare lo schiacciamento dello stelo e favorire il maggior assorbimento d’acqua.
Il taglio deve essere netto, obliquo, appena sopra una gemma.
Riporre i fiori in acqua prima possibile. Il gambo reciso assorbe aria, e questa diventa una ostruzione per l’acqua, diminuendo la durata del fiore.
Nei fiori con steli legnosi è opportuno pestare gli ultimi centimetri.
Le gerbere fresche recise e senza acqua da qualche ora, assumeranno una posizione incurvata rigida che, se non ricercata per composizioni particolari, risulta antiestetica. Occorre dunque immergerle in acqua avvolte in un giornale che mantenga gli steli diritti, dopo qualche ora saranno pronte da mettere in vaso.
Per alcuni fiori a stelo cavo (speronella..) è bene immettere acqua nella cavità, otturando (ovatta) poi l’apertura, così da aiutare l’assorbimento.
Fiori come euforbia, papaveri, dalie.. nel recidere lo stelo secernono una sostanza vischiosa (volgarmente detto ‘latte’), questa indurendosi ostruisce lo stelo. Anche il fiore più fresco appassisce in poche ore. Per evitare questo si può fiammeggiare l’estremità dello stelo su di una candela, e poi mettere in acqua, ad ogni nuovo taglio si deve ripetere l’operazione.
Se malgrado tutti i rimedi il fiore appassisce, allora immergiamolo in 3 cm di acqua bollente per un minuto, poi caliamo l’intero fiore in un secchio o nella vasca da bagno per qualche ora. Questo rimedio risolve tutti i problemi di appassimento di un fiore FRESCO, se è vecchio non c’è rimedio che tenga !
L’acqua nei vasi deve essere sempre abbondante e va cambiata ogni giorno.
I contenitori vanno lavati spesso, e con frequenza conviene usare un po’ di candeggina per evitare l’imputridimento.
Converrebbe usare gli additivi per la conservazione dei fiori recisi, che facilmente si trovano in commercio, che contengono battericidi e elementi nutritivi, una soluzione casalinga può essere l’uso di un litro di limonata mescolata con un cucchiaio di candeggina.
E’ bello porre i fiori in casa dove esteticamente stanno meglio, ma sono da evitare le correnti d’aria , il sole diretto e il buio.
Quando fa molto caldo è il caso di nebulizzare il fogliame.