PORTULACCA, FRESCA CASCATA DI COLORI ESTIVI

portulacca

Contributo esterno.

portulaccheCon l’arrivo della bella stagione è quasi d’obbligo, per chi ha la passione per piante e fiori, addobbare i balconi. In questo modo l’esplosione della natura che si risveglia e la magia di tanti fiori di vari colori riempie di allegria, anche se si è tristi.
Una pianta molto adatta a tale scopo è la Portulaca Oleracea.
Tipica pianta a portamento prostrato messa nelle fioriere forma una chioma compatta con le sue foglioline verde chiaro, sorrette da rami rossastri. Questa bella cascata verde è punteggiata di fiori di vari colori, fuorché blu, che sembrano roselline, formati da 5 petali tondeggianti che si chiudono la sera con il buio e si aprono il mattino al primo bacio del sole.
I balconi ornati con questa pianta sono un’esplosione di colori, basta avere un po’ di buon gusto nel miscelare i vari colori.macroportu
La Portulaca viene anche chiamata Portulacca o Fiore di porcellana, appartiene alla Famiglia delle Portulacaceae, è una pianta succulenta portulaccaannuale è originaria dell’America meridionale, in altri stati come l’America settentrionale e l’Australia si possono trovare allo stato selvatico.
La Portulaca è una pianta che vuole il pieno sole e poche annaffiature se sì ci attiene a queste regole si avrà una abbondante fioritura. E’ una pianta che teme il freddo quindi con l’arrivo dell’inverno comincia a deperire fino a morire.
La Portulaca si moltiplica facilmente da sola perché i rami che strisciano sul terreno mettono le radici e a primavera si possono staccare dalla madre e piantarle ricavandone così nuove piantine. Ma è possibile riprodurla anche per talea, io ho tagliato dei piccoli rametti li ho piantati e pare che vadano avanti nella crescita, quindi la prossima primavera se tutto va bene dovrei avere le nuove giovani piantine, logicamente queste piccole piantine hanno bisogno di cure particolari, tenerle di giorno al sole, ritirarle la sera, evitargli il vento, con un po’ di passione e di pazienza spero di riuscirci.
Da Aprile a settembre bisognerebbe concimarla ogni 15 – 20 giorni con concime liquido.rametti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.