La Nepenthes è detta ‘carnivora’, cioè è una pianta capace di catturare insetti. Sviluppa dei fiori verdi insignificanti, però viene coltivata ed è famosa per i suoi originali ‘sacchetti appesi’ di colore verde e rossastro, questi vengono chiamati ASCIDI. Ogni ascide è pieno di liquido ed ha una specie di coperchio che al momento opportuno si apre per liberare un profumo che attrae gli insetti, questi entrano e restano intrappolati nel liquido, che poi provvede a disintegrare e ‘digerire’ i malcapitati.
Queste piante crescono bene in serre o in verande-giardino dove è possibile bagnare il pavimento per mantenere il giusto grado di umidità del locale di cui la pianta ha bisogno. Di notte la pianta deve tenersi ad una temperatura minima di 11 gradi anche d’estate mantenere una temperatura fresca, invece d’inverno di giorno la temperatura deve essere tra i 18 e i 22 gradi, mentre in estate la temperatura si può portare dai 22 ai 30 gradi, i semi invece per poter germinare hanno bisogno di una temperatura tra i 27 e i 30 gradi.
La Nepenthes vuole una buona illuminazione, perché la mancanza di luce rovinerebbe il color degli ascidi.
A differenza delle altre piante carnivore deve essere innaffiata dal basso, però non deve stare mai a bagno completamente, altrimenti le radici marciscono; vuole acqua non calcarea e abbondanti innaffiature nel periodo della crescita, lo sviluppo degli ascidi dipende dal livello di umidità che si dà alla pianta. Come tutte le carnivore non ha bisogno di essere concimata. Nel suo abitat naturale può raggiungere un’altezza di 9 metri, in interno invece si deve potare energicamente in primavera.