MANGO E MANIOCA

mango frutto

Continuando dalle dispense dell’Orto Botanico di Napoli.
mango Il Mango (Mangifera Indica) è un albero sempreverde, di origine indiana ma attualmente coltivato in quasi tutti i paesi tropicali.
Presenta corteccia resinosa di color rosso, foglie appuntite e lucide e fiori bianco-rosati e giallastri.
Il frutto è una drupa la cui polpa, di colore giallo-arancio,è compatta, molto profumata e gustosa.mangifera
Il mango può essere consumato al naturale oppure impiegato nella preparazione di succhi, gelati, dolci e marmellate; insieme ad altri ingredienti forma il chutney, condimento molto diffuso in India per accompagnare la carne. Il suo sapore si accosta bene ai piatti a base di curry e a spezie quali lo zafferano, i chiodi di garofano e la cannella.

manihot Manioca (Manihot Esculenta) 
La Manioca, detta anche cassava o yuca, è una pianta arbustiva originaria dell’America meridionale ma oggi ampiamente coltivata in tutti i paesi tropicali.
La varietà amara della manioca produce tuberi tossici che necessitano di un particolare trattamento prima di essere usati in campo alimentare;  sono tra l’altro usati per produrre la tapioca, una farina alimentare.
I tuberi della varietà dolce della manioca vengono consumati allo stesso modo delle patate.tuberi manihotcassavacassava
Le popolazioni viventi in Amazzonia, oltre ad utilizzare i tuberi della manioca per ricavare farina, ottengono in seguito alla loro fermentazione una bevanda alcolica: la chicha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.