Riprendiamo da Repubblica.it un’interessante curiosità floreale.
E’ sbocciato nel Giardino Botanico di Bonn il gigantesco fiore dell’ARUM TITAN. Nome scientifico: Amorphophallus titanum.
Questo fiore ha molte singolarità, per prima cosa è tra i più grandi del mondo, pesa circa 75 kg e può raggiungere un’altezza di 2,5 m, ed un diametro della corolla di circa 1,5m.
Ha un colore rosso sangue. Quando sboccia emana un odore maleodorante insopportabile, tanto che la pianta si è guadagnato il soprannome di ‘pianta cadavere‘. Ma questo è cruciale per la sopravvivenza del fiore perché rappresenta un messaggio in codice per attirare le api. Quando le api vi si posano, esso si richiude sopra di loro, lasciandole intrappolate fino a che non rilasciano tutto il polline. La durata del fiore è di soli tre giorni.
La pianta è originaria dell’isola di Sumatra, fù scoperta da un botanico italiano nel 1878, Odoardo Beccari (1843-1920). Anche nel suo ambiente naturale fiorisce raramente, quindi è un evento eccezionale la fioritura in ‘cattività’ , essa è avvenuta poche volte in questi anni, la prima volta nei Giardini Reali Britannici nel 1889, poi a Sydney, ancora a Bonn.