LEWISIA, grassa ma leggera

lewisia

La LEWISIA è una pianta grassa originaria delle zone montagnose dell’America Settentrionale, appartiene alla famiglia delle portulacaceae. Da quella originaria sono stati ottenuti numerosi ibridi con fiori di diversi colori (varie sfumature di rosa, rosso e arancione, spesso striate), questi sbocciano in primavera su fusti che, partendo da sotto le foglie, si allungano verso l’esterno. Il fogliame è a forma di rosetta ed ha consistenza carnosa.

Predilige posizioni all’aperto non in pieno sole, semmai fresca e ombreggiata, la lewisia teme le intemperie del tempo, in inverno è bene ripararla perché pioggia e grandine ne rovinerebbero irrimediabilmente il fogliame.

grassa maleggera
grassa maleggera

In primavera ed estate mantenere umido, ma non troppo, il terreno, la base della ‘rosetta’ non deve toccare la terra sottostante per non inumidirsi troppo fino a marcire, in inverno diradare molto le innaffiature.

La concimazione non è necessaria se si rinvasa spesso, in particolare all’inizio della primavera, il terriccio deve essere ben drenato, privo di calcare, e per un terzo composto di sabbia di fiume asciutta.

La moltiplicazione va fatta per talea all’inizio della primavera, separando le rosette che son cresciute intorno alla pianta ‘madre’. Si potrebbero utilizzare anche i semi, ma questi inpiegano due anni circa prima di germogliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.