Le bulbose possiamo chiamarle ‘piante vivaci’, perché esse rinnovano il fogliame ogni anno. Spesso si fa confusione tra le piante che hanno organi sotterranei diversi dalle sole radici, chiamando ‘bulbi’ anche i rizomi, i tuberi e i bulbotuberi. Vediamo le differenze.. e seguite anche la crescita di 3 tulipani..
1. BULBI. Organi sotterranei che fungono da riserva, avvolti da foglie trasformate. Esempi: narciso, tulipano, giglio, giacinto…
2. RIZOMI. Fusto trasformato, un po’ ingrossato, che si sviluppa sottoterra, essi si espandono nel terriccio molto rapidamente.
Esempi: canna fiorifera, calla….
3. TUBERI. Fusti sotterranei raccorciati, spessi e tondeggianti, ricoperti di gemme detti ‘occhi’.
Esempi: dalia, anemone, begonia sinningia….
4. BULBITUBERI. Parti sotterranee del fusto della pianta, carnose e ingrossate. Esse presentano gemme vicino all’attaccatura delle foglie dell’anno precedente.
Esempi: croco, fresie, gladiolo, ciclamino..
Nei prossimi giorni continueremo a parlare dei bulbi, e seguiremo anche lo sviluppo di tre bulbi di tulipani giorno dopo giorno…
Nella prima immagine del 23-01 si notano i piccoli fiori appena formati all’interno delle foglie, la crescita è lenta, non si intuisce ancora il colore.
La piccola piantina è posizionata all’esterno, la temperatura è rigida, è forse ora di cambiare posizione se vogliamo accellerare la fioritura.
Portata all’interno dell’abitazione il 29-01, con un solo giorno di ‘caldo’, i fiori assumono la loro colorazione.
Tutto si accellera, anche il calice tende ad ingrossarsi…
Caldo ed un goccio d’acqua, ed ecco il fiore crescere molto rapidamente, 4 giorni sono sufficienti per avere i tulipani formati. Siamo al 3 febbbraio..
Solo tre giorni e siamo alla piena fioritura. Splendidi tulipani rossi. Un comportamento strano lo si può osservavere nelle ore calde della giornata, in condizioni di eccesso di luminosità, il tulipano si apre completamente. Sembra pronto per la …spazzatura, ma per incanto, la sera con un pò di scuro e di fresco si richiude!
E questo comportamento si osserva per diversi giorni.